Chi sono
Giornalista. Direttrice Rai Relazioni Istituzionali dal 2023.
Direttrice Rai Isoradio dal 2020. Vicedirettrice Rai Radio1-GR dal 2017. Caporedattrice Centrale del Gr3 dal 2011. Laurea 110 e lode all’Universita di Bari. Master in Giornalismo alla LUISS – Guido Carli.
Un marito, due figlie, un 110 e lode dall’Università di Bari per la Laurea in Lettere e Filosofia, l’attitudine all’informazione, il piacere della conoscenza e la convinzione che “ogni giorno è un giorno nuovo per questo è bene tenere aperta la finestra sull’imprevisto e sull’imprevedibile”.
Imprevedibilmente, dopo anni di lavoro giovanile nei media network locali, il Master alla Scuola di giornalismo della Luiss mi ha aperto le porte per uscire dalla provincia. Lo stage è il primo passo verso la Rai, a GR-Parlamento. Una grande palestra di microfono e di istituzioni. Con l’assunzione TI, il passaggio alla redazione politica del Giornale Radio. Quasi 10 anni, dalla gavetta al “chigismo”. Indimenticabile il brivido delle prime dirette dalla strada. Poi il piacere inebriante della conduzione da studio e il rapporto con gli ascoltatori. E quello maturo della scrittura e della realizzazione dei programmi, oltre dodici quelli curati per quasi un triennio. Dal 2012 la guida del gr3 del mattino. Il fascino irresistibile dell’editing. L’informazione radiofonica è la mia seconda pelle. La mia conoscenza del mezzo è capillare e profonda da qui derivano le due mappe mentali, Down-Up ed InMediaSapiens .
La Radio è un mezzo antico ma anche il più disponibile all’innovazione, alla diffusione su nuove piattaforme digitali. La flessibilità alle nuove tecnologie non scalfisce il suo elemento costitutivo, la Parola, per questo la Radio potrebbe, anzi dovrebbe, essere usata come prototipo, apripista per sperimentare nuove strutture e nuove tipologie di palinsesto allargato, personalizzato e integrato.
Proprio la duttilità del racconto radiofonico mi ha spinto oltre le frontiere delle nuove tecnologie. La Radio Aumentata, ad esempio, è un esperimento di radiodramma applicato a Google Maps – visite alle città in compagnia di personaggi famosi – che nasce dalla curiosità per tutte le nuove applicazioni legate alla Realtà Aumentata applicata anche alle web-serie.
Le Nuove grammatiche mi hanno sempre incuriosito e da alcuni anni ho spostato sulle piattaforme digitali la passione per la scrittura cinematografica, che oggi sono sceneggiature di web-serie e prodotti di educational per la rete museale. Neglu uiltimi mesi è sempre più entusiasmante la ricerca, insieme ad altri precursori, di nuove grammatiche legate alla Realtà Immersiva di Oculus in attesa della rivoluzione del Video360.
Commenti recenti