Angela Mariella
Laurea in Storia del Cinema e del Teatro. 110 e Lode per la tesi sperimentale su Kristof Kieslowski – la Trilogia e il Decalogo, la serie Tv come strumento di modernizzazione del Paese.
Master alla Scuola di Giornalismo Luiss Guido Carli, specializzazione e tesi in video reportage.
La passione sempre in primo piano per il Cinema mi ha portato a lavorare con numerose società produttrici di documentari con finalità educational e promozionali. I molti anni di esperienza nelle Tv private e il massimo profitto del percorso di studi mi hanno portato in Rai all’età di 32 anni con la qualifica di Giornalista Professionista e con una consolidata esperienza nel campo delle produzioni televisive. Con l’arrivo in Rai, la scoperta della Radio. Un mezzo che non avevo mai conosciuto fino ad allora e che ho subito imparato ad amare – la scrittura, la diretta, l’impaginazione, la cura. Ma il vero amore radiofonico è arrivato con il programma Mangiafuoco – il romanzo della cronaca, un format ideato, scritto e condotto interamente da me che in pochissimi mesi è diventato il podcast più scaricato in Italia.
Inventare nuovi format a costo minimo è stata poi la sfida vinta da quando sono arrivata alla guida di Rai Isoradio.
Sulle strade della musica è un’altra delle sfide vinte.
Il format pensato per dare spazio ai giovani cantautori – in soli due mesi – ha ricevuto 950 richieste di partecipazione.
Dovevamo chiudere a fine settembre e invece siamo stati “costretti” ad andare avanti ad oltranza!
I giovani cantautori continueranno a raccontare il loro desiderio di futuro.
E mentre ascoltano il loro brano alla radio – su Rai Isoradio – scoprono “l’orgoglio essere in Rai”. La Rai che emoziona e dà valore al talento.
Durante la direzione di Rai Isoradio ho dato spazio a tantissimi nuovi format “Colazione da Simona”, “In viaggio con Elisabetta”, “Le casellanti”, “Dammi tre parole”, “Sabina style”, “Io, Chiara e il Green”, “Incroci”, “Ben…detto!”, “Avanti tutta” e “Il sorpasso” per citarne alcuni.
Dal giugno 2023 sono direttrice delle Relazioni Istituzionali dove continuo a coltivare l’Orgoglio di Fare Servizio Pubblico.
Commenti recenti